Deprecated: mysql_connect(): The mysql extension is deprecated and will be removed in the future: use mysqli or PDO instead in /var/www/vhosts/bioitinerarioviatraiana.it/httpdocs/include/db/config.inc.php on line 8
Home - Bio Itinerario "La Via Traiana"
il BIO itinerario

Il Bioitineario della via Traiana è un progetto pilota che integra un modello di agricoltura sostenibile con un territorio dalle forti valenze ambientali e culturali, è un modello trasferibile e replicabile, da esportare in altri contesti simili, anche a livello transnazionale.
È un itinerario che si snoda lungo l’antica via Traiana nella piana degli oliveti secolari, attraversando aree naturali protette, beni di interesse storico - culturale, aziende agricole, agriturismi e punti vendita Bio, che svolgono la propria attività in un contesto territoriale di grande valenza paesaggistica e dal forte appeal turistico.
Lungo la via Traiana è possibile visitare masserie fortificate, frantoi ipogei, grotte e insediamenti rupestri, dolmen e chiese rurali medievali, oltre a oliveti secolari, zone umide costiere, aree naturali protette (come la Riserva di Torre Guaceto e il Parco delle Dune Costiere da Torre Canne a Torre San Leonardo).
Ma la cosa più importante che si incontra lungo questo itinerario è l’accoglienza di una comunità di agricoltori che, con amore e passione, gestiscono un paesaggio agrario olivetato tra i più affascinati e antichi del Mediterraneo.
Fanno parte del Bioitinerario associazioni culturali e ambientaliste, enti pubblici (tra cui gli enti parco), soggetti che erogano servizi culturali e ambientali legati alla conoscenza del territorio, aziende che trasformano prodotti Bio, masserie didattiche, ristoranti che propongono menù Bio, punti vendita Bio e aziende agricole e agrituristiche.
Il progetto rappresenta un percorso di sviluppo rurale e si propone di consolidare una rete di relazioni tra soggetti pubblici e privati che perseguono modelli di sviluppo rurale sostenibile mediante l’agricoltura biologica.

newsletter
contatti
crediti
2012 - progettipercomunicare